PREVENZIONE DELLO STRESS e PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO ATTRAVERSO L’ARRAMPICATA E LA MINDFULNESS 

INTRODUZIONE 

MINDCLIMB è un progetto che nasce dall’accostamento dell’arrampicata sportiva (climbing) alla Mindfulness con lo scopo di costruire un percorso orientato alla salute e al benessere psicofisico. 

L’arrampicata è una attività complessa dal punto di vista psicofisico, con tanti riflessi sul piano cognitivo, emozionale e corporeo. È esaltante, eccitante, avvincente e avventurosa. A volte può anche generare paure e dubbi, e non solo per chi è all’inizio! Lo stato emotivo con cui si vive l’esperienza in parete, ha un peso notevole sulla fluidità dei movimenti, sulla lucidità di valutazione in merito a come affrontare i vari passaggi e nel complesso incide sulle possibilità di raggiungere o meno l’obiettivo prefissato. 

La Mindfulness consiste nel prestare attenzione all’esperienza presente in modo intenzionale, con un atteggiamento non giudicante. Molte evidenze scientifiche dimostrano che la pratica costante della Mindfulness conferisce importanti benefici alla salute fisica e mentale, con effetti terapeutici nella riduzione di stress, dei sintomi ansiosi e depressivi, nel regolare la condotta alimentare, i comportamenti impulsivi e aggressivi, gli atti di autolesionismo, varie sintomatologie fisiche e la percezione del dolore. 

Studi scientifici evidenziano che gli scalatori riportano dei punteggi in Mindfulness, emozioni positive e soddisfazione nella vita, significativamente più alti della media (R. D. Steinberg, 2011). 

OBIETTIVI 

  • Imparare ad avere la «padronanza» della nostra mente, laddove spesso la sensazione generale è che la mente abbia il controllo di noi stessi.
  • Padroneggiare i processi attentivi (ciò a cui si presta attenzione e la quantità di tempo dedicata a tale attività). L’incapacità di controllare l’attenzione può creare disagi che, se portati avanti nel tempo, possono cronicizzarsi ed irrigidirsi.
  • Imparare ad essere consapevoli delle sensazioni del corpo, emozioni, pensieri attraverso il respiro.
  • Aprire la mente, prestando attenzione a qualunque cosa raggiunga la nostra consapevolezza con curiosità e gentilezza amorevole, senza giudizio.
  • Focalizzare l’attenzione su una cosa alla volta nel qui ed ora vs. modalità multitasking.
  • Privilegiare la modalità dell’essere vs. modalità del fare.
  • Imparare ad identificare e separare i pensieri di giudizio dalle nostre esperienze. Questi pensieri spesso sono benzina per le emozioni travolgenti.
  • Capacità di problem solving.
  • Imparare ad uscire dalla Comfort Zone.

DESTINATARI 

Gruppi composti da un numero di partecipanti preferibilmente appartenenti allo stesso team di lavoro e compreso tra gli 8 e i 12 in modo che l’esperienza possa avere una valenza di team building per stimolare una maggiore coesione e affiatamento di gruppo. 

STRUMENTI 

Mindfulness, tecniche psicocorporee, tecniche di arrampicata. 

La pratica della Mindfulness e l’utilizzo del corpo attraverso l’arrampicata ci aiutano a diventare consapevoli delle nostre convinzioni irrazionali, delle nostre emozioni e delle nostre sensazioni corporee, imparando a riconoscere i nostri automatismi mentali che ci portano a reagire piuttosto che agire. 

MODALITÀ OPERATIVA 

Il progetto è articolato in 8 incontri per ogni gruppo a cadenza quindicinale. Ogni incontro della durata complessiva di circa 2 ore avrà un focus su una specifica competenza da allenare e sarà strutturato in un breve momento di introduzione (circa 15 min.), una parte pratica esperienziale che prevedere la lezione di arrampicata che coniuga apprendimento tecnico di progressione in parete con la sperimentazione sulla competenza Mindfulness del giorno.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.